Chiamaci per prenotare una consulenza : +39.3667114190  |  info@recrea.it

Chiedere aiuto: La chiave per uscire dalla tua prigione interiore


Ricordi un momento in cui, magari a scuola oppure in un negozio, avevi bisogno di aiuto, ma non lo hai chiesto? Forse l’insegnante ti aveva chiesto se avevi domande, oppure il negoziante aveva offerto assistenza con un “Desidera”? Nonostante le loro buone intenzioni, hai deciso di non accettare l'aiuto. Questo comportamento, sebbene comune, può diventare ancora più complicato durante una crisi personale. È proprio nei momenti di difficoltà, che accettare un sostegno esterno diventa cruciale, ma anche estremamente sfidante.

Perché è difficile chiedere aiuto?

Spesso la risposta a questa domanda si trova nelle nostre esperienze passate. Forse da bambino hai sperimentato il rifiuto delle tue richieste, affrontando la rabbia o l’impazienza degli adulti. Magari hai interiorizzato il modello di un genitore che mostrava una forza apparente, rifiutando qualsiasi assistenza. Oppure ti è stato insegnato che chiedere aiuto comporta il rischio di dover restituire un favore. Questi primi insegnamenti possono farti credere che chiedere aiuto sia un segno di debolezza. isolandoti ulteriormente dal mondo che ti circonda. 

Imparare a chiedere aiuto quando ne hai bisogno è un atto di grande umiltà e coraggio. È spesso un passo indispensabile verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi e verso una maggiore realizzazione personale. 

Come chiedere aiuto

Se hai difficoltà a chiedere aiuto, è probabile che tu abbia sviluppato strategie di adattamento poco efficaci. Potresti, per esempio, mettere in atto comportamenti che cercano di far sentire in colpa gli altri o rivolgerti a persone non competenti per risolvere i tuoi problemi. Chiedere aiuto in modo efficace significa liberarti dall'orgoglio e dall'arroganza che ti tengono sempre nello stesso punto. 

Ecco alcuni suggerimenti per chiedere aiuto in modo costruttivo: 

Sii specifico: Chiarisci con te stesso esattamente ciò di cui hai bisogno e fai una richiesta diretta e precisa. 

Vai direttamente alla fonte: Rivolgiti a chi può effettivamente offrirti un supporto concreto e competente, come un terapeuta o un consulente familiare.

I professionisti di ReCrea possono offrirti sostegno senza doppi fini con incontri in presenza oppure online. Contattaci oggi stesso per prenotare un appuntamento e fare il primo passo verso il cambiamento.