Chiamaci per prenotare una consulenza : +39.3667114190  |  info@recrea.it

Come sopravvivere alle feste dopo un lutto recente?

Per molte persone, le festività sono un’occasione per trascorrere tempo libero in allegria con i propri cari. Ma per coloro che hanno subíto di recente un lutto, le feste possono accentuare il dolore della perdita e il senso di isolamento. Ecco alcune riflessioni dedicate a chi ha vissuto di recente una perdita e sa che il dolore non va in vacanza:

NON SEI SOLO

È facile pensare di essere gli unici a soffrire durante il periodo natalizio. Ovunque ti giri, le persone sembrano felici, preparano decorazioni, comprano regali e organizzano feste. È importante riconoscere la verità in questo momento, e cioè che non sei solo. Ci sono persone in tutto il mondo che hanno subito perdite, alcune forse molto recenti.

ONORA IL TUO DOLORE

Nessuno si aspetta che tu ti senta gioioso e in vena di festeggiare in questo momento, quindi non pensare di dover fingere per il bene degli altri. È molto importante onorare le emozioni che provi, che si tratti di tristezza, rabbia, rimpianto o senso di colpa.

PRENDITI IL TUO TEMPO

Molte persone prendono tanti impegni durante le feste. Ci sono molti eventi da organizzare e a cui partecipare. Non è necessario mantenere i ritmi degli altri quest'anno. Non hai la concentrazione né la disponibilità emotiva per questi eventi. Prenditi il ​​tempo che ti serve. Se non hai voglia di partecipare a eventi quest'anno, va bene. Le persone capiranno.

AIUTA CHI È NEL BISOGNO

Quando perdiamo una persona cara, è normale provare la sensazione di non avere più alcun controllo sulla nostra vita. La perdita ci fa sentire indifesi. Un modo per contrastare questo sentimento è quello di aiutare altri che sono nel bisogno. Dare una mano a chi sta male come noi può dare un poco di sollievo ad entrambi.

CI SONO DELLE ECCEZIONI A QUESTE REGOLE?

Se hai dei bambini piccoli, è importante ricordare che guardano te per capire come sarà la loro vita d'ora in avanti. Per un bambino, la perdita di un genitore o di un fratello è un’esperienza terribilmente spaventosa. Anche se non hai voglia di festeggiare, mantenere alcune tradizioni aiuta tuo figlio a capire che la vita continua e che con dei piccoli gesti è possibile allenarsi a fare spazio dentro di sé per tenere insieme gioia e tristezza. Se hai subito la perdita di una persona cara e desideri conoscere i benefici della consulenza per l’elaborazione del lutto, contattaci oggi stesso. Chiedere aiuto è sano. Soffrire da soli è follia.