Chiamaci per prenotare una consulenza : +39.3667114190  |  info@recrea.it

Come far fronte a stress ed ansia provocati dal COVID-19

Se sei come la maggior parte delle persone, stai facendo del tuo meglio per mantenere la calma durante la pandemia. Può succedere, certi giorni, che mantenere la calma può risultare più difficile rispetto ad altri giorni. Quando la preoccupazione per la salute di parenti ed amici si quieta, allora succede che subentra l’ansia generata dalle informazioni contraddittorie che arrivano da tv e social e dai problemi economici di questo periodo. I segnali dello stress emotivo e 6 modi per modulare l’ansia Ognuno reagisce allo stress a modo suo, ma gli effetti dello stress si manifestano generalmente in uno o più dei seguenti modi:
  • Disturbi del sonno
  • Inappetenza o fame esagerata
  • Difficoltà di concentrazione
  • Peggioramento dei sintomi in chi soffre di malattie croniche
  • Aumento del consumo di alcool, tabacco o altre droghe
Se riconosci uno o più di questi segnali nel tuo comportamento come risposta ai livelli di stress ai cui sei sottoposto, ecco alcuni suggerimenti per modulare l’ansia:
  1. Limita il tempo dedicato ai social media e ai notiziari
    • Esporsi ad ogni tipo di informazione potrebbe alimentare l’ansia. È importante essere informati, ma è altrettanto importante essere razionali e saper distinguere le notizie attendibili dalle bufale.
  2. Prenditi cura del corpo
    • Lo stress indebolisce il sistema immunitario. Quando siamo stressati, infatti, il corpo produce più cortisolo, aumentando il rischio di infiammazioni e sopprimendo le cellule necessarie per combattere le infezioni. Bere tanta acqua e mangiare in maniera bilanciata è tua responsabilità sempre, ma collaborare con il tuo sistema immunitario attraverso un’alimentazione sana è di vitale importanza, ora più che mai.
  3. Attingi alla tua creatività e al senso del gioco
    • Se hai dei figli, rispolverare i giochi di un tempo fa molto bene all’umore. Gioca con loro a nascondino. Create una caccia al tesoro. Guardate i vostri film preferiti. Ridere insieme è un altro modo scientificamente provato per rafforzare il sistema immunitario.
  4. Sostieni le attività commerciali del tuo paese
    • Molte attività commerciali stanno risentendo delle conseguenze delle restrizioni. Se sei tra quelle persone che stanno ancora percependo uno stipendio regolare, valuta la possibilità di acquistare ora da ristoranti, palestre, parrucchieri, ecc. dei voucher o abbonamenti, da consumare una volta che questi riapriranno.
  5. Sii d’esempio per gli altri
    • Ricorda, le azioni valgono più delle parole. I tuoi figli impareranno come pensare e comportarsi in situazioni di crisi osservando quello che fai piuttosto che quello che dici. Dare loro un senso di calma riguardo al futuro e di tutela della salute di tutti dipende dalle tue azioni molto più che dalle tue parole.
  6. Usa il tuo tempo in maniera costruttiva
    • Per molti di noi, il tempo a disposizione è una risorsa preziosa. Valuta attentamente come usare questo tempo in maniera proficua. Forse avevi una lunga lista di progetti da fare in casa che trascuravi da tempo. Chi ha tempo non perda tempo.
Se dopo aver letto questa lista di suggerimenti ti rendi conto che lo stress e l’ansia stanno prendendo il sopravvento per cui non riesci ad attivarti in maniera propositiva, ti invito a contattarci. Parlare con un terapeuta o un consulente familiare può essere l’àncora di salvezza per restare a galla in questo mare in tempesta. I professionisti di ReCrea possono offrirti sostegno con colloqui telefonici oppure via Skype. Contattaci oggi stesso per richiedere un primo appuntamento.